Risparmi di sistema da reinvestire nella scuola. La sen. Bastico raccoglie la proposta di Tuttoscuola

La proposta di Tuttoscuola di reinvestire i risparmi di sistema a favore della scuola per potenziare la professionalità degli insegnanti ha trovato ampio consenso dall’ex-viceministro dell’istruzione, Mariangela Bastico.

La proposta è contenuta nello speciale pubblicato sul nostro sito sulla riforma dei licei.

Una proposta giusta che condivido pienamente quella lanciata da Tuttoscuola di elevare dal 30 % fino al 100 % la percentuale dei risparmi ottenuti da riorganizzazioni della scuola da lasciare alla scuola stessa“.

Lo dichiara la senatrice Mariangela Bastico, responsabile scuola del PD a commento di uno studio di Tuttoscuola oggi reso pubblico. “Sono convinta infatti – ha sottolineato la senatrice – che la scuola ha già dato: si sono ridotte negli anni significativamente sia la percentuale di spesa per la scuola sul Pil che la quota di spesa pubblica destinata alla scuola sul totale di spesa complessivo“. La sen. Bastico fa presente che: “durante la campagna elettorale, in un confronto tra me e l’on. Aprea, organizzato da Tuttoscuola, si era convenuto che non fosse più possibile ridurre le risorse dedicate alla scuola pubblica. Ora, di fronte al rilancio di Tuttoscuola, non solo confermo la mia posizione ma vorrei la stessa coerenza da parte del centrodestra e dell’on. Aprea“.

D’altro canto – sottolinea ancora Bastico – esistono anche gli strumenti operativi idonei: con la Finanziaria 2008 del governo Prodi era stata prevista una sperimentazione provinciale che prevedeva che i risparmi conseguiti dalle scuole non venissero assorbiti dal Ministero dell’economia ma lasciati alle scuole stesse e agli enti locali per essere riutilizzati. Il Governo in carica non ha mai utilizzato questa opportunità. Lo faccia ora – conclude la senatrice Basticoanche accogliendo l’interessante proposta lanciata da Tuttoscuola“.

La parola, a questo punto, spetta all’on. Valentina Aprea, chiamata in causa dalla Bastico