Riparte #ioleggoperché: iscrizioni fino al 10 ottobre 2022

Una iniziativa nazionale per donare libri alle scuole e potenziare cosi le biblioteche scolastiche italiane, aggiungendo anche una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche: riparte  #ioleggoperché – Edizione 2022, una campagna che dura tutto l’anno e che ha il suo apice a novembre, durante nove giorni in cui tutti i cittadini sono invitati ad acquistare libri nelle librerie aderenti e donarli alle scuole partecipanti.

In sei edizioni di raccolta in libreria, #ioleggoperché ha portato nelle scuole materne, primarie e secondarie di primo e secondo grado 1.962.000 nuovi libri che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Il numero delle scuole iscritte è aumentato di anno in anno: dalle 2.408 scuole partecipanti nel 2016 si è arrivati a superare le 20mila nel 2021. Nel 2020, nonostante la pandemia, si sono iscritte oltre 13mila scuole in soli 40 giorni. Molto incoraggiante è un ulteriore dato: il 70% delle scuole iscritte ha rinnovato ogni anno la propria iscrizione all’edizione successiva.

Novità di questa edizione è una piattaforma nazionale di sperimentazione attiva durante l’intero anno scolastico, in linea con lo spirito dell’iniziativa madre, ma declinabile in progetti diversificati. Un’area sperimentale, messa a disposizione da AIE e aperta alla collaborazione con soggetti diversi, entro cui sviluppare nuovi attività e campagne, iniziative territoriali, progetti pilota mirati a target specifici, con l’obiettivo comune e condiviso dell’educazione e promozione della lettura nelle scuole. 

Nella settimana dal 5 al 13 novembre 2022 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in una libreria gemellata con una scuola un libro da donare per incrementarne la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore. AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie. In contemporanea partirà il progetto pilota #IOLEGGOPERCHÉLAB – NIDI, prima iniziativa rivolta ai piccolissimi nell’alveo di #IOLEGGOPERCHÉLAB. I nidi selezionati potranno iscriversi all’iniziativa, gemellarsi con le librerie del territorio e ricevere le donazioni dei cittadini e degli editori, seguendo la stessa meccanica seguita in queste edizioni dagli altri ordini scolastici, utilizzando la medesima piattaforma operativa dell’iniziativa madre main una sezione personalizzata.

Le iscrizioni sono aperte dal 16 giugno 2022 sul sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre sul sito, dagli inizi di settembre.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA