Rinvio al 1° marzo per la presentazione dei bilanci delle scuole

È stata rinviata al prossimo primo marzo la presentazione e l’approvazione del programma annuale di spesa per il 2010 delle scuole. È quanto si legge in una circolare del Ministero dell’Istruzione, diffusa poco prima dell’incontro sul tema con i sindacati, previsto oggi pomeriggio a Viale Trastevere alle 16.

Il rinvio fa slittare anche i termini per la chiamata del commissario ad acta in caso di mancata presentazione dei bilanci da parte degli istituti. Prima di convocare il commissario dovranno trascorrere quindici giorni dal 2 di marzo, fa sapere il ministero, che anticipa anche alle scuole che “a breve saranno diffuse istruzioni operative al riguardo della predisposizione del programma annuale“.

Secondo l’agenzia Dire, che ha battuto per prima la notizia, il Miur sarebbe pronto a fare marcia indietro rispetto alla prima circolare sui bilanci di dicembre che aveva scontentato dirigenti scolastici e sindacati, in quanto prevedeva risorse scarse per le supplenze e il funzionamento e un taglio del 25% sulle spese per le pulizie. Quella circolare sarà rivista e oggi ai sindacati sarà consegnata una bozza del nuovo documento.