Riforma/1: in arrivo il primo decreto legislativo

Riforma Moratti al via operativo. Si stringono i tempi per l’approvazione in prima lettura, da parte del Consiglio dei Ministri, del primo dei tanti decreti legislativi che il Governo dovrà adottare entro 24 mesi dall’entrata in vigore della legge n. 53/2003: quello riguardante la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione.
Per questi ordini di scuola le novità ci saranno già dal prossimo settembre, se il relativo decreto sarà perfezionato in tempo utile: le Commissioni parlamentari, ricevuto il testo, avranno 60 giorni di tempo per esprimere il loro parere, poi il Governo adotterà il testo definitivo, presumibilmente tra fine di giugno e metà luglio.
Per quanto riguarda i “programmi di insegnamento”, si farà riferimento alle “Indicazioni nazionali” oggetto della sperimentazione attivata nel corrente anno scolastico, che sono state ora limate e assestate. È improbabile infatti che i “piani di studio e le discipline” di cui all’art. 7 della legge Moratti possano essere adottati in tempo utile: servirebbe un Regolamento, che deve a sua volta rispettare un iter non breve. Il ministro potrebbe essere tentato di anticipare nel decreto legislativo alcuni contenuti generali e rimandare per il resto in via transitoria alle suddette Indicazioni nazionali.
La riforma è dunque sulla pista di decollo (anche se non si hanno tracce dell’importante decreto che dovrebbe definire tra l’altro la valutazione degli apprendimenti e del sistema). Ma non è detto che non insorgano problemi nei passaggi politici (Governo e Commissioni), o nei rapporti con i sindacati. Proviamo a vedere quali.