Pubblicate le Indicazioni per il primo ciclo

Decreto ministeriale n. 254 del 16 novembre 2012

La Gazzetta Ufficiale del 5 febbraio ha pubblicato il regolamento ministeriale e, in allegato, il testo delle Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo.

È una pubblicazione attesa da mesi che, dopo una lunga procedura è arrivata, finalmente, a conclusione. Il decreto – che porta il n. 254 – ha la data del 16 novembre 2012 (quasi tre mesi fa), giorno della sottoscrizione da parte del ministro Profumo.

Per quest’anno scolastico le scuole – che da alcune settimane sono già in possesso della pubblicazione in una edizione speciale degli Annali – sono invitate a ‘scaldare i motori’.

Il decreto precisa, infatti, che A partire dall’anno scolastico 2012-2013, le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione procedono all’elaborazione dell’offerta formativa avendo a riferimento in prima attuazione e con gradualità, le Indicazioni nazionali contenute nel documento allegato, che è parte integrante del presente decreto.

L’applicazione vera e propria vi sarà dal prossimo anno scolastico. Nel frattempo Limitatamente all’anno scolastico 2012-2013 i collegi docenti utilizzeranno le parti delle predette Indicazioni compatibili e coerenti con il piano dell’offerta formativa adottato, le esperienze maturate nell’ambito del contesto scolastico, le esigenze del territorio e le condizioni di fattibilità in cui la singola scuola opera.

Nel frattempo, secondo quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento, con decreto del Ministro è costituito un «Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento» incaricato di indirizzare, sostenere e valorizzare le iniziative di formazione e di ricerca per aumentare l’efficacia dell’insegnamento in coerenza con le finalità e i traguardi previsti nelle presenti Indicazioni.

L’art. 4 del decreto prevede, inoltre, che L’Amministrazione scolastica promuove azioni di formazione in servizio del personale della scuola e attiva un sistema di monitoraggio delle esperienze che consenta di raccogliere dati e osservazioni per il miglioramento dell’efficacia del sistema di istruzione e per successivi eventuali aggiornamenti delle Indicazioni stesse.

Infine, l’art. 5 affronta anche la questione della compatibilità delle nuove Indicazioni con i libri di testo attualmente in uso, precisando che L’editoria scolastica adegua, a partire dalle adozioni per l’anno scolastico 2014-2015, i contenuti dei libri di testo destinati alle scuole del primo ciclo alle Indicazioni nazionali emanate con il presente regolamento.