Provincia di Cagliari, ok al piano di dimensionamento scolastico

Il Consiglio provinciale di Cagliari ha approvato nella seduta di ieri, terminata a tarda sera, il Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Provincia. “Il dimensionamento della rete scolastica – ha spiegato l’assessore alla Pubblica istruzione, Franco Mele, illustrando il provvedimento all’aula – è l’atto fondamentale con il quale si realizza la programmazione dell’offerta formativa del territorio. Un dato positivo – ha rilevato ricordando che è stata chiesta l’istituzione presso il Convitto del Liceo classico Europeo e che si attende la riposta del Ministero – è che non perdiamo nessuna autonomia scolastica“.

Predisposto con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, grazie all’attività dell’assessorato che ha avviato un’intensa fase di concertazione con la Regione, le altre Province, i Comuni, la Commissione pubblica istruzione, sindaci, dirigenti scolastici e organizzazioni sindacali, il provvedimento, che oggi sarà sottoposto al voto della Conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica, dovrà essere approvato dalla Regione entro il prossimo 28 febbraio.

Questo piano – ha detto il presidente della Provincia Graziano Milia – deve essere l’occasione per rilanciare una discussione politico-culturale sulla formazione: viviamo in un paese dove è buona l’offerta conoscitiva, ma è carente quella formativa”.