Prova Invalsi Terza Media 2017, 15 giugno il grande giorno per 560mila studenti: come sono andate

I ragazzi di terza media sono nel pieno del loro esame. Oggi, 15 giugno, è stato il turno della prova Invalsi, incubo per migliaia di loro. Il tempo a disposizione per risolverla è in totale di 2 ore e 30 minuti, 75 minuti per l’Invalsi di Matematica e altri 75 per quella di Italiano. Vediamo insieme com’è strutturata e come  è andata la prova Invalsi Terza Media 2017 di oggi 15 giugno. Ricordiamo, inoltre, che questo è l’ultimo anno che questo test sarà svolto in sede d’esame. 

Prove Invalsi Terza Media 2017: l’agitazione corre sui social

Twitter è stato sicuramente il social più utilizzato per commentare la prova Invalsi Terza Media 2017 iniziata alle 8 e 30 di questa mattina. Ansia e agitazione soprattutto per la prova Invalsi di matematica. Gli hashtag che vanno per la maggiore? #seiinterzamedia e #Invalsi, ovviamente.

Prove Invalsi Terza Media 2017: prime indiscrezioni dai social

Su Twitter, mentre la prova è ancora in corso, iniziano ad arrivare i primi rumors circa i contenuti. Gli utenti hanno cinguettato circa un brano che spiega il motivo per il quale il nostro cervello preferisce la carta, mentre per quanto riguarda la Prova Invalsi Matematica 2017, sembra che un certo “Edoardo” si sia trovato a che fare con il calcolo dell’area di un rombo.

Invalsi Terza Media 2017, la griglia di correzione

L’Istituto Invalsi fa sapere che “I link alle griglie di correzione saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 del 15.06.2017”. 

Per visionare la griglia di correzione delle prove Invalsi Terza Media 2017 clicca qui

Prova Invalsi Matematica 2017: come è strutturata

È stata la prima a dover essere svolta dai ragazzi. Consiste in domande di matematica e geometria, su argomento svolti durante l’anno scolastico. Quattro le aree principalmente coinvolte: geometria, relazioni e funzioni, statistica e probabilità e algebra. Non è consentito l’uso della calcolatrice, né tantomeno l’accesso al web.

Prova Invalsi Italiano 2017: quali argomenti

Dopo aver affrontato quella di Matematica, gli studenti di terza media hanno diritto a una piccola pausa prima di dedicarsi alla prova Invalsi di Italiano. Questo test consiste nella lettura e comprensione di un testo, nella risposta ai  quesiti riguardanti la comprensione e all’analisi grammaticale e del periodo.

Prova Invalsi: dal prossimo anno cambia tutto

Ricordiamo infatti che dall’anno prossimo ci saranno diversi cambiamenti che riguarderanno la prova Invalsi. Ne parleremo in una diretta gratuita il prossimo 22 giugno alle ore 17.00 con i nostri esperti Sergio Govi e Orazio Niceforo.

Iscriviti al webinar gratuito di giovedì 22 giugno, clicca qui