Pronte le prime graduatorie dei concorsi riservati per presidi

In Basilicata i primi risultati del corso-concorso. I posti di dirigente scolastico disponibili per il concorso riservato ai presidi incaricati in Basilicata sono 17 per scuola elementare e media e 7 per gli istituti superiori. Dopo i colloqui per l’ammissione alla fase successiva risultano nella graduatoria degli idonei 13 per il primo settore e 10 per il secondo. Mancherebbero per il momento 3 posti nelle superiori e ve ne sarebbero 4 disponibili nel settore inferiore. Molti Uffici scolastici regionali non hanno ancora concluso le operazioni relative alla prima fase del corso concorso per dirigenti scolastici aperto ai soli presidi incaricati “triennalisti” (in alcune regioni, come il Veneto, le prove-colloquio inizieranno nel prossimo mese di giugno), il MIUR ha già diramato le modalità operative per la stampa e la diffusione delle graduatorie dei candidati ammissibili al corso di formazione.
In base a quanto previsto, dal 12 maggio sono disponibili sul sistema informativo le funzioni per la predisposizione delle graduatorie, che saranno successivamente diffuse tramite il sito Intranet del MIUR alla voce Dati da SIMPI, Corso Concorso Dirigenti Scolastici.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà inserire a sistema la valutazione della prova colloquio e dei titoli posseduti da ciascun candidato, produrre le stampe delle graduatorie per verificarne la correttezza o procedere alla rettifica di eventuali errori, prenotare la loro diffusione tramite Intranet.
La più veloce, e per adesso unica, è stata appunto la Direzione Regionale della Basilicata, che ha già completato le operazioni e pubblicato la graduatoria.