Programma annuale rinviato ma i problemi restano

Giallo sul bilancio delle scuole. Come anticipato nel notiziario quotidiano di tuttoscuola.com, il termine per la presentazione del programma delle istituzioni scolastiche, inizialmente fissato al 31 ottobre, è stato prorogato, sembra al 15 dicembre. Ma sul sito del ministero e sulla sua intranet di questo rinvio non c’è ancora traccia.
La Federazione dei Dirigenti dei Servizi Generali e Amministrativi (www.fnada.it) era stata tra le prime a evidenziare l’impossibilità dell’approntamento del programma annuale, stante la mancanza di comunicazione delle risorse finanziarie per l’esercizio 2004 da parte degli Uffici scolastici regionali. La Fnada rilevava l’ulteriore situazione di impedimento per l’approvazione del programma, a causa delle nuove procedure previste dal CCNL per il fondo di istituto, ed evidenziava altresì come, a distanza di due anni dall’emanazione del Regolamento di contabilità, la dotazione finanziaria di Istituto (fondo ordinario e fondo perequativo) non sia ancora stata definita.
Altri sindacati di settore hanno richiesto il rinvio che il Miur avrebbe appunto accolto. L’uso del condizionale è dovuto al fatto che né su istruzione.it né sull’intranet del ministero si è data comunicazione di questa proroga.
Lo Snals (www.snals.it) riferisce che nella seduta del Comitato tecnico del Miur del 28 ottobre è stato comunicato per le vie brevi che il termine di presentazione del programma verrà fissato al 15 dicembre, mentre quello di approvazione sarà fissato al 31 gennaio 2004.
Il tam tam sindacale e telematico ha raggiunto in qualche modo le scuole, ma non sarebbe stata meglio una comunicazione immediata e diretta? Per metà dicembre sarà possibile conoscere l’ammontare delle risorse destinate dagli Uffici regionali alle scuole?
La Fnada ricorda che comunque un ulteriore rinvio dell’approvazione del programma annuale non potrebbe andare oltre il termine perentorio del 14 febbraio 2004, dopo il quale subentrerebbe un commissario ad acta.