Progetto 1000 asili: bando della Regione per i Comuni del Lazio

Il Sole24ore, nell’inserto dedicato a Roma, ha pubblicato l’avviso di gara della Direzione generale Politiche sociali e famiglia della Regione Lazio per la costruzione di asili nido sul territorio regionale.

Il progetto “1000 asili per il Lazio”, approvato dalla Giunta regionale all’inizio di settembre, prevede la “realizzazione di asili nido prefabbricati comunali da destinare ai comuni del Lazio”.

Ogni prefabbricato dovrà essere idoneo ad ospitare 30 piccoli e, a causa di tale dimensione potrà essere collocato su terreni disponibili presso i comuni del territorio regionale ad eccezione dell’area di Roma Capitale.

La priorità è quella di aumentare la disponibilità di posti in particolare in quelle zone che ne sono prive o fortemente carenti. Gli Uffici comunali possono far pervenire le candidature presso la Direzione generale Politiche sociali e famiglia della Regione Lazio entro il 30 novembre prossimo.

La Regione Lazio impegnerà 5,9 milioni di euro per la progettazione, l’acquisto e l’installazione degli asili prefabbricati. L’impegno minimo per ciascun comune si aggira attorno ai 100mila euro

I comuni che avranno messo a disposizione i terreni dovranno accollarsi l’onere degli arredamenti delle strutture, degli allacci obbligatori e della preventiva predisposizione dei terreni, quest’ultima dovrà avvenire entro 90 giorni dal ricevimento della conferma di selezione. I terreni, una volta pubblicata la graduatoria, saranno vincolati per 36 mesi, mentre l’uso dell’immobile non potrà cambiare destinazione per 20 anni.