Profumo/2. Cambia l’esame di licenza media?

Sempre a margine della conferenza stampa RAI-Miur per la firma dell’Intesa sui programmi educativi della RAI il ministro Profumo ha accenato a possibili modifiche dell’esame di licenza media. Al posto di quello attuale, assai impegnativo con le sue tante prove il ministro preferirebbe “un esame distribuito nel corso dei tre anni di scuole, con una prova finale che concluda il ciclo in maniera più naturale“.

A proposito delle scuole medie, il ministro ha inoltre sottolineato come esse siano “il punto debole del sistema“, soprattutto per quanto riguarda l’orientamento nella scelta della scuola secondaria superiore.

Ci sono due elementi che coincidono – ha osservato – l’adolescenza dei ragazzi e una scuola troppo chiusa nei diversi segmenti, con una grande discontinuità nel passaggio da uno all’altro“. Secondo Profumo è necessario rendere più omogenei questi passaggi, con un’anticipazione dell’orientamento al ciclo successivo che dovrebbe iniziare con l’avvio dell’ultimo anno di elementari, medie e superiori.

Quelli transitori sono i momenti più difficili ai quali fino ad oggi la scuola ha dedicato poca attenzione e sui quali lavoreremo con impegno