Prodi invita le famiglie a riconoscere l’autorità dei docenti

Intervenendo al convegno ministeriale sull’istruzione tecnico-professionale, in corso a Roma, il presidente del Consiglio ha parlato della figura docente.

E’ un periodo di grande preoccupazione che gli insegnanti vivono con difficoltà, sia per il trattamento economico che per il rinnovo del contratto“. Ma per il presidente del Consiglio, Romano Prodi, “c’è anche un altro disagio molto più forte, che è quello del ruolo degli insegnanti, la cui autorità è sempre più messa in discussione e al margine“.

Per questo, spiega il premier a margine del convegno, “bisogna tornare a riconoscere l’autorevolezza agli insegnanti“, sia all’interno delle scuole stesse che da parte delle famiglie.

Prodi ha assicurato che, per il rinnovo del contratto della scuola pubblica, il Governo “sta facendo di tutto perche’ questo disagio particolare e temporaneo abbia termine“. Ma per il premier non bisogna tralasciare la questione del ruolo degli insegnanti: “Nella mia tradizione e nella mia storia – dice – sono sempre stati al centro della società. Adesso, la loro autorità nelle scuole è sempre più messa in discussione ed è diminuito il loro riconoscimento da parte delle famiglie“. Per questo, conclude, “bisogna far sì che la loro autorevolezza torni ad essere riconosciuta generalmente“.