Primi dati ufficiosi per l’Enam: avanzano i confederali

Trapelano i primi dati ufficiosi sulle elezioni tenute un mese fa per il rinnovo del Consiglio nazionale dell’Enam.
Secondo la Uil-scuola (www.uilscuola.it), su uno spoglio dei voti pari a circa l’80% si profila un chiaro successo dei tre sindacati confederali che vedono confermati, con tutta probabilità, i seggi occupati nel precedente Consiglio.
La Cisl-scuola, in base a questi dati ufficiosi, si conferma il sindacato più votato dagli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con un aumento di consensi di oltre 2,5 punti in percentuale e la conferma dei tre seggi già assegnati.
La Flc/Cgil-scuola aumenta di quasi 3 punti in percentuale (e vede confermato il seggio già occupato), superando in rappresentanza lo Snals che registrerebbe una flessione di 2,3 punti in percentuale, ma conferma il seggio che aveva in precedenza.
L’Uil-scuola conferma il proprio seggio e vede aumentato di 1,5 punti il consenso in voti.
La Gilda, sempre secondo i dati ufficiosi forniti dalla Uil, sarebbe in flessione di circa 2,3 punti in percentuale, ma il sindacato di Ameli informa (www.gildains.it) invece di avere avuto un aumento di consensi.
Cobas e Unicobas dovrebbero aver subito, secondo i dati della Uil-scuola, una flessione rispettivamente di 1,4 e di 1,9, mentre la lista dell’Aimc, i maestri cattolici, dovrebbe avere ottenuto un incremento di poco inferiore al punto percentuale.