Prevenzione all’uso di droghe e alcol a scuola
Il 7 agosto 2017 è stato firmato il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche antidroga.
La Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, e la Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, hanno siglato un accordo che intende rafforzare la collaborazione in materia di prevenzione dell’uso di droghe e alcol in età scolare attraverso una serie di azioni mirate che vedono coinvolti studenti, genitori e docenti. Il Dipartimento ha stanziato per prossimi tre anni un finanziamento pari a tre milione di euro per attuare le azioni previste dal Protocollo. A breve saranno predisposti i bandi indirizzati alle scuole per la presentazione di progetti destinati alle attività di prevenzione e informazione previste.
Gli ambiti sui quali si intende intervenire riguardano la sensibilizzazione e la prevenzione da svolgere nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso programmi di informazione scientificamente supportati che tengano conto degli attuali dati scientifici e progetti educativi orientati, secondo un approccio globale, ad una sana crescita psico-sociale. In particolare, si intende informare gli studenti sui danni per la salute legati al consumo di alcol e droga, soprattutto in giovane età, e sensibilizzare loro in merito ai rischi derivanti dalla navigazione su siti internet e social network in cui si commercializzano pericolose sostanze psicoattive.
Nei confronti dei docenti, a partire dalla scuola dell’infanzia, sarà rivolta una formazione mirata, svolta a cura di soggetti qualificati e scientificamente accreditati a livello nazionale.
I genitori saranno coinvolti attraverso campagne di informazione e incontri volti a individuare e trattare disturbi comportamentali e possibili criticità connessi a fenomeni di dipendenza.
Il Protocollo prevede la realizzazione di campagne di informazione e comunicazione a scopo di prevenzione, anche con il coinvolgimento degli studenti, incentivando la divulgazione nelle scuole di materiale informativo.
La scuola, anche in collaborazione con enti e associazioni, è il luogo privilegiato per la formazione dei futuri cittadini, il luogo dove gli studenti hanno modo di imparare a stare con gli altri, acquisire valori, informazioni, conoscenze, per diventare adulti responsabili. Il ruolo dei docenti è fondamentale per concorrere alla formazione delle nuove generazioni, non in sostituzione delle famiglie con cui occorre promuovere una sempre maggiore collaborazione, ma rafforzando la propria funzione di osservazione e monitoraggio di atteggiamenti, comportamenti e stili di vita.
Il Protocollo racchiude e indica la necessità di un lavoro sinergico che deve vedere coinvolte le migliori risorse presenti sul territorio per un periodo significativamente rilevante al fine di ottenere un’inversione di tendenza nei dati statistici che oggi risultano allarmanti.
Testo del protocollo http://www.governo.it/sites/governo.it/files/PROTOCOLLOINTESA_PCM_MIUR.pdf
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via