
Dal sito della Cisl Scuola, si apprende che i tre segretari della Flc CGIL Domenico Pantaleo, della CISL Scuola Francesco Scrima e della UIL Scuola Massimo Di Menna hanno inviato oggi un fax al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, per segnalare il pericolo che “i recenti e deplorevoli fatti accaduti in alcune scuole di Genova e Padova circa la richiesta del permesso di soggiorno a studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, pur potendo essere considerati al momento episodi isolati“, possano diffondersi.
Se ciò dovesse accadere, continuano le organizzazioni sindacali, potrebbe essere “messo a rischio il diritto degli studenti con cittadinanza non italiana, di sostenere gli esami di maturità e di portare così a compimento il ciclo di studi“.
Per chiarire la questione, Pantaleo, Scrima e Di Menna “ritengono necessario e urgente un intervento del MIUR presso le Direzioni Regionali, al fine di assicurare il rispetto della normativa vigente sulla materia“.
L’iniziativa in qualche modo è parallela all’interrogazione urgente presentata oggi dalla senatrice del Pd Mariangela Bastico.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento