Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Santerini (DES-CD), a scuola nessun bambino è straniero

Le 'Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati' presentate alla Camera martedì 2 febbraio

A scuola nessun bambino è straniero. I bambini adottati all’estero presentano situazioni specifiche e in alcuni casi anche particolari vulnerabilità. Per orientare le scuole e le famiglie nella complessità dell’adozione il Miur ha predisposto il documento ‘Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati’, che viene presentato alla Camera martedì 2 febbraio (ore 10, Via del Seminario 76)“.

Lo rende noto la deputata del gruppo parlamentare ‘Democrazia Solidale-Centro Democratico’ Milena Santerini, Presidente dell’Alleanza parlamentare del Consiglio d’Europa contro l’intolleranza e il razzismo. Intervengono Silvia Della Monica, Presidente Commissione Adozioni internazionali; Giovanna Boda, Direttore Generale Miur per lo studente, l’integrazione e la partecipazione; Sandra Zampa, Vicepresidente Commissione Bicamerale Infanzia; Antonio Palmieri della VII Commissione Cultura, Istruzione e Sport della Camera; gli esperti Marco Chistolini, Anna Guerrieri e Cinzia Fabrocini; rappresentanti degli Enti autorizzati alle adozioni e di associazioni familiari.

Nella scuola italiana, soltanto nel periodo 2010-2013 – spiega Santerini, organizzatrice dell’incontro – sono stati adottati circa 14mila bambini con l’adozione internazionale e oltre 4mila con quella nazionale. Molti di loro vengono adottati in età scolare. Diviene quindi particolarmente importante preparare la scuola all’accoglienza e favorire il loro diritto allo studio“.

Forgot Password