Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Premiazione del progetto ‘In acqua per crescere’ a Gardaland

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo 2011 Gardaland SEA LIFE Aquarium si è trasformato in un palcoscenico d’eccezione ospitando la premiazione delle due classi vincitrici del progetto “In Acqua per crescere”, un’iniziativa finalizzata alla proposta di attività ludico-motorie in ambiente acquatico per gli alunni diversamente abili e per le loro classi, promosso dall’Ufficio Territoriale di Verona in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Verona e con Gardaland SEA LIFE Aquarium.

All’evento hanno preso parte anche Federico Sboarina e Sandro Vazzoler, rispettivamente Assessore allo Sport e all’Ecologia e Dirigente dell’Ufficio Sport del Comune di Verona, Danilo Santi, Direttore Generale Parchi e Monica Magnone, Coordinatrice dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona i quali hanno ribadito l’importanza del progetto per i ragazzi e per il loro processo di crescita personale.

L’acqua – ha sottolineato l’Assessore Federico Sboarina – è un bene sempre più prezioso del quale a volte non abbiamo rispetto. Oggi, oltre premiare i vincitori del progetto-concorso che l’Ufficio Scolastico Territoriale ha sviluppato in modo egregio e al quale l’amministrazione comunale di Verona ha partecipato attivamente, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua. Per questo motivo invito soprattutto i più giovani a rispettare e ad utilizzare l’acqua nel migliore dei modi. L’acqua è uno dei beni più preziosi, il vero oro dei nostri giorni. Sta a noi, con una serie di comportamenti vitruosi, fare in modo che questa risorsa non venga sprecata”.

Il Dirigente dell’Ufficio Sport di Verona Sandro Vazzoler ha inoltre colto l’occasione per invitare i presenti a Sport Expo, la manifestazione che si terrà il 28 e 29 maggio presso i padiglioni della Fiera di Verona, una vera e propria festa dello sport dove i bambini potranno sperimentare e provare le numerosissime discipline sportive.

Le due classi proclamate vincitrici sono: la 2aC della scuola secondaria di 1° grado “M. Mazza” e la 4aA della scuola primaria “A. Messedaglia” . L’iniziativa ha coinvolto 11 istituti comprensivi del Comune di Verona (scuole primarie e secondarie di primo grado) per un totale di 350 alunni che sono stati chiamati a produrre elaborati grafici, narrativi e multimediali, scaturiti dalle emozioni personali che ognuno di loro ha potuto vivere grazie all’esperienza in acqua. I lavori sono stati esaminati da una commissione ad hoc che ha proclamato la vittoria dei due lavori più belli: un pozzo di cartongesso decorato con numerose frasi tratte da poesie e citazioni famose sull’acqua e un tabellone gigante arricchito da autoritratti che rappresentano i ragazzi e i loro tutor durante i momenti in piscina e rappresentazioni del ciclo dell’acqua e della sua molecola.

Gardaland SEA LIFE Aquarium ha voluto non solo offrire una cornice speciale per la premiazione ma anche vivere con i ragazzi una giornata così importante come il “World Water Day” in onore di un bene preziosissimo, ovvero l’acqua, che la natura ci ha donato e che siamo chiamati a custodire con cura, preservandolo da ogni forma di spreco e valorizzandone l’importantissimo ruolo che essa assume nella quotidianità di ogni individuo.

Continua così l’impegno di Gardaland SEA LIFE Aquarium in un percorso che, insieme ai circoli didattici, cerca di responsabilizzare i ragazzi al rispetto della natura e di tutti i mondi che ci circondano maturando sempre più l’idea che il futuro del nostro ambiente dipende solo da noi e da tutto ciò che facciamo per migliorarlo, a partire dalla tenera età.

Forgot Password