Poteri alle Regioni, la Costa convoca la IX Commissione

Nella prospettiva del “primo passo” si colloca l’incontro con gli assessori regionali per l’istruzione promosso da Silvia Costa, assessore della Regione Lazio, giovedì 9 novembre, per concordare “…la data entro la quale tutte le Regioni si dichiareranno pronte alla concreta attuazione delle competenze individuate nel Titolo V…”.
L’incontro del 9 novembre della IX Commissione, mirato a definire un quadro conoscitivo sullo stato delle cose, è stato l’occasione per continuare l’approfondimento delle questioni connesse all’oggetto, ai tempi, agli strumenti e alle modalità del trasferimento di competenze che dovrà essere graduale perché la scuola è un servizio che non può subire interruzioni.
Questa impostazione indica la scelta di un metodo di lavoro realistico di carattere conoscitivo nel quale il processo attuativo è accompagnato dall’altro concetto di consenso.
L’obiettivo è aprire tra Stato, Regioni ed autonomie un dialogo improntato al principio di leale collaborazione per identificare soluzioni concertate che possano essere recepite, sulla base di intese, nella legislazione nazionale o regionale.