Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Piano Triennale delle Arti: sei bandi per il finanziamento e un servizio di supporto alle scuole

Il Piano Triennale delle Arti, proposto per il secondo triennio dal DPCM del 12 luglio 2021, è giunto al momento cruciale, con le scuole alle prese con ben sei misure di finanziamento destinate ai vari progetti. Dopo la pubblicazione degli avvisi pubblici n. 1570 e 1571 del 7.9.2021 della “Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione”, la parola passa alle scuole, non appena gli Uffici Scolastici Regionali elaboreranno gli avvisi di loro competenza. Le scadenze per la presentazione delle candidature saranno fissate, giorno più giorno meno, intorno a fine ottobre, visto che gli esiti delle selezioni saranno pubblicati a livello nazionale entro il 3 novembre.

Tuttoscuola ha approfondito questo tema, con un articolo inserito numero di settembre della rivista, la complessa materia riguardante le modalità di progettazione indicate dal Piano Triennale delle Arti, che propone scenari innovativi ispirati a sinergie tra temi della creatività e della cultura umanistica e a coprogettazione interistituzionale. Preme richiamare l’attenzione su alcuni aspetti, di particolare interesse per gli operatori scolastici, contenuti nel DPCM sul Piano delle Arti e declinati dalle varie azioni descritte nelle misure formalizzate con l’atto d’indirizzo emanate:

  • Considerare pariteticamente la produzione artistica, letteraria, performativa con la fruizione del patrimonio artistico culturale, considerando quest’ultima come processo creativo;
  • Allargare il concetto di cultura umanistica al pensiero scientifico, facilitando così progetti ad ampio respiro che coinvolgano nel contempo discipline dell’area espressiva, nuove tecnologie e STEM;
  • Sostenere le progettazioni con governance a supporto ed affiancamento delle scuole impegnate, come reti di scopo e strutture territoriali che coinvolgano gli enti del sistema coordinato a sostegno del Piano delle Arti.

Alcuni enti del sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» nel sistema nazionale di istruzione e formazione, individuati dal Dlg 60/17 e dal DM 14 agosto 2019, n. 764, sono scesi in campo per garantire una qualificata assistenza tecnica alle scuole impegnate nella stesura dei vari progetti da presentare agli USR al fine di fruire dei contributi previsti dalle varie misure. Capire le opportunità e le complessità del progetto è fondamentale per affrontarli e gestirli con chiarezza e saggezza. Mossa da questa consapevolezza Tuttoscuola ha acquisito la disponibilità dell’’Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo” di Montecatini Terme, che ringrazia, ad offrire ai dirigenti, docenti, lettori di Tuttoscuola, una consulenza ed assistenza tecnica di accompagnamento  attuativo degli argomenti del Piano Triennale delle Arti, utilizzando l’indirizzo accademia.leoncavallo@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password