Piano Scuola: il cruscotto informativo, cos’è quello strumento virtuale che verifica la regolarità dell’aula

Nel Piano Scuola varato dall’intesa in Conferenza unificata fa il suo ingresso ufficiale il cruscotto informativo, uno strumento che dovrebbe consentire di accertare, in modo pressoché istantaneo, l’idoneità degli spazi dell’aula per accogliere tutti gli alunni della classe.

Secondo quanto si afferma nel Piano, si tratterebbe di uno strumento già pronto, predisposto in base ai dati delle aule esistenti, che consentirebbe di conoscere il livello massimo di ricettività di alunni e di evidenziare, conseguentemente, l’eventuale necessità di cercare spazi alternativi.

Sulla base dei dati trasmessi dalle regioni è stato costruito un cruscotto informativo, che sarà reso disponibile alla consultazione, che restituisce, a livello di regioni, provincia, comune e singola scuola, dati di dettaglio che consentiranno, nei vari livelli istituzionali coinvolti, di operare proiezioni da parte dei soggetti chiamati poi ad assumere decisioni, ossia da parte degli enti locali proprietari degli edifici ma anche degli stessi dirigenti scolastici, nonché a vantaggio dei direttori degli uffici scolastici regionali.

Si tratta di uno strumento informativo che tenendo conto del numero di alunni e della superficie dell’aula consente di accertare il distanziamento necessario.

In altri termini, per ognuna delle attuali 360 mila aule delle scuole statali italiane, è possibile predeterminare la capienza massima di alunni nel rispetto del distanziamento interpersonale di un metro, fissato dal CTS.

“Il cruscotto consentirà, ad esempio, attraverso un cursore, di poter definire il distanziamento e di rendere evidente, segnalandoli “in rosso, i casi in cui gli spazi delle aule didattiche espresse in metri quadrati non siano sufficienti ad accogliere tutti gli studenti iscritti. Questo dato viene restituito sia in modo aggregato per regione, provincia e comune sia, in modo disaggregato per singola istituzione scolastica e addirittura per singolo edificio scolastico di cui si compone la scuola”.