Piano scuola estate: come conoscere l’importo assegnato a ogni istituzione scolastica

Il ministro dell’Istruzione, di concerto con il ministro dell’Economia e Finanze, ha emanato il decreto 158/2021 per la ripartizione dei 150 milioni per il piano scuola estate tra tutte le istituzioni scolastiche statali, compresi i CPIA per l’istruzione degli adulti. La ripartizione è stata definita in base al numero degli alunni (19,68 euro pro capite) per un importo medio di 18.164 euro per istituzione scolastica. La quota verrà assegnata quanto prima direttamente dal ministero senza necessità di procedere a richieste o a presentazione di progetti da parte delle scuole.

L’allegato al decreto consente ad ogni istituzione di conoscere esattamente l’importo assegnato per il piano scuola estate che, come precisa il decreto, è finalizzato al potenziamento dell’offerta formativa extracurriculare, al recupero delle competenze di base, al consolidamento delle discipline, alla promozione di attività per il recupero della socialità, della proattività, della vita di gruppo delle studentesse e degli studenti anche nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni dell’anno scolastico 2020/2021 e l’inizio di quelle dell’anno scolastico 2021/2022.

Le istituzioni scolastiche ed educative statali provvederanno entro il 31 dicembre 2021 alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento degli interventi relativi al piano scuola estate, anche tramite il coinvolgimento, secondo principi di trasparenza e nel rispetto della normativa vigente, di enti del terzo settore e imprese sociali.

Proprio al piano scuola estate è dedicata la puntata di domani, 19 maggio, de “L’ora di buco, storie di vita scolastica”, la trasmissione radiofonica di Tuttoscuola su Radio Cusano Campus. Interverranno in diretta il Capo Dipartimento Stefano Versari, il presidente dell’ANP, Antonello Giannelli e il nostro immancabile “uomo dei numeri”, Sergio Govi.

Tutti i mercoledì in diretta
dalle 15.00 alle 16.00
su Radio Cusano Campus
on air su https://www.tag24.it/
89.1 FM

Intervieni in diretta!
Invia i tuoi messaggi WhatsApp al
334 9229505