Il nuovo percorso di formazione dei docenti. Competenze, metodi, ruolo dei tutor, rapporto scuola-università

Il Convegno

L’ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori) organizza, con il patrocinio di Comune di Roma, Città Metropolitana, Regione Lazio, USR Lazio una giornata di studio e confronto presso l’Aula magna del Liceo Classico “Terenzio Mamiani”, viale delle Milizie, n. 30, Roma.

L’iniziativa si terrà venerdì 20 ottobre 2017 – ore 9.00 – 13.30, in prossimità con la Giornata internazionale dell’insegnante. Il convegno si propone di analizzare l’impianto normativo che ha introdotto il percorso F.I.T., il nuovo percorso di formazione dei docenti della scuola secondaria, disciplinato dal D.lgs. 59/2017 e dai decreti attuativi che risulteranno emanati al 20 ottobre 2017.

La riflessione verterà in particolare sulle linee innovative e sulle criticità del nuovo modello, sulle modalità per la sua applicazione, sui riflessi che potrebbe avere in futuro per la formazione degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.

Si affronteranno i vari aspetti riguardanti competenze, metodi e ruolo delle figure tutoriali, nelle loro diverse articolazioni, nonché le funzioni e le relazioni tra i soggetti coinvolti nel modello, sia nella scuola, sia all’università. Il nuovo sistema introdotto si presenta, infatti, complesso, con elementi ancora da definire e con vari aspetti critici che si cercherà di mettere a fuoco nel confronto tra diversi punti di vista.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che, nella scuola e nell’università, intendono approfondire il tema delle forme e dei modi più efficaci per formare insegnanti competenti e per promuovere uno sviluppo della professione docente in una dimensione dinamica, transdisciplinare ed europea.

I lavori si articolano in due momenti (*):

Sessione seminariale

Intervengono:

– Marco Campione, membro della segreteria del Ministro Valeria Fedeli, MIUR
– Emanuele Dettori, professore associato presso l’Università di Roma, “Tor Vergata”
– Anna Maria Freschi, docente presso il Conservatorio di musica “L. Cherubini”, Firenze
– Riccardo Scaglioni, presidente ANFIS, docente di scuola secondaria di II grado.

Tavola rotonda

Partecipano al confronto:
– Manuela Ghizzoni, (parlamentare e membro della VII Commissione della Camera),
– Luigi Gallo (parlamentare, membro della VII commissione della Camera),
– Giuseppe Bagni (CIDI),
– Maurizio Berni (Gilda degli insegnanti),
– Paola Parravicini (Università degli Studi di Milano),
– Elefteria Morosini, membro del Consiglio Direttivo ANFIS.
– Modera Franco Brambilla (Università Cattolica di Milano)

L’apertura, lo svolgimento e la chiusura dei lavori sono a cura di esponenti dell’ANFIS.
Nel corso della mattinata sarà dato spazio alle domande dei partecipanti. É possibile iscriversi sul sito ANFIS al link seguente: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScMwYXhKIROneNvRlyngnvXNuRY4HoZQw8Xltg6aTglICglDg/viewform

Il Convegno, organizzato da soggetto qualificato MIUR, dà diritto all’esonero dal servizio per attività di aggiornamento.

Per informazioni scrivere a: segreteria@anfis.eu o contattare il comitato organizzatore al +39 339 234 5120 o al +39 339 206 1180.

Clicca qui per scaricare brochure e programma della giornata

(*) I partecipanti indicati hanno confermato la presenza. Sono tuttavia possibili limitate variazioni).

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!