Per l’Agenzia che valuta le università ci sono 2,2 mln di euro l’anno

I fondi a disposizione dell’Anvur, l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, ammontano a oggi a 2 mln e 200 mila euro per anno. Lo ha reso noto il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, durante il question time alla Camera.

Il ministro ha spiegato che nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla legge di stabilità 2012, pari a 400 milioni, il ministero valuterà l’eventualità di integrare le risorse destinate all’Agenzia “anche in relazione alla complessità delle attività di valutazione previste“. Profumo ha quindi sottolineato che già attualmente l’Anvur sta operando nell’ambito del quadro di valutazione della qualità della ricerca 2004-2010” e “a breve sarà impegnata nell’esercizio delle attribuzioni previste dal decreto legislativo sulla valutazione e accreditamento delle sedi universitarie e dei corsi universitari, dal regolamento per l’accreditamento dei corsi di dottorato, dai regolamenti relativi alle procedure e ai criteri per il riconoscimento dell’abilitazione scientifica e dal decreto legislativo finalizzato alla definizione dei costi standard e della valutazione della didattica, della ricerca e delle politiche di reclutamento del personale accademico“.

Si tratta di un quadro normativo articolato – ha detto ancora il ministro – che sta completando l’iter di approvazione. Naturalmente se dovessero rendersi necessarie modifiche non si mancherà di intervenire“.