Pensione: una guida per orientarsi

Chi è in dubbio se presentare o no la domanda di pensione, e chi, più giovane, si pone il problema di come ottimizzare la propria posizione previdenziale, può trovare le risposte che cerca nel libroPensione, quando conviene“, fresco di stampa per i tipi di Tuttoscuola.
Il libro presenta svantaggi e vantaggi di tutte le opzioni, dal “fai da te” ai fondi pensione aperti o chiusi. Dalle scelte di oggi deriva per i docenti italiani, specie per quelli più giovani che non potranno contare sul metodo retributivo, l’alternativa tra un futuro dignitoso o addirittura ai limiti della linea della povertà: garantirsi per la vecchiaia un reddito dignitoso è ancora possibile, ma nient’affatto scontato.
Quando andare in pensione? Pensione integrativa, scelta o necessità? Sono alcune domande alle quali il libro, curato da Piero Bottale e Nicola Mondelli, risponde in maniera chiara e senza tecnicismi.
A quanto ammonterà la mia pensione? Il volume contiene preziosissime tabelle con il calcolo – per ogni figura professionale – degli importi netti e lordi mensili per anni di servizio e gradone di appartenenza. Lo stesso per il calcolo della buonuscita.
Non mancano infine, oltre a un’appendice con la più importante normativa, esempi pratici e modulistica, e un’ampia sezione sul fondo Espero (in allegato l’indice).
Per prenotazioni e altre informazioni: tel. 06/6830.7851