Pd: Sbloccare il patto di stabilità

Il nuovo crollo nel liceo Darwin di Rivoli (TO), in cui tre anni fa perse la vita lo studente Vito Scafidi, sarà oggetto di una inchiesta della Procura della Repubblica di Torino per accertare i fatti, anche perché da novembre 2008, quando avvenne il tragico indicente, sembra che non sia stato fatto nulla sulla sicurezza scolastica. E anche la politica si mobilita.

Il senatore Antonio Rusconi (Pd), capogruppo, in Commissione Istruzione del Senato riferisce che nell’audizione in Senato con il ministro Profumo, il PD ha chiesto di togliere dal Patto di stabilità gli interventi degli enti locali per la messa in sicurezza delle scuole a rischio o non certificate.

Gli ha fatto eco la collega sen. Bastico che ha dichiarato “Se anche laddove ci sono risorse dedicate per l’edilizia, tre 3 milioni di euro, gli enti competenti non sono riusciti ad intervenire per la messa in sicurezza della scuola, è evidente che la priorità assoluta è lo sblocco del Patto di stabilità per gli investimenti in edilizia scolastica”.

Il paradosso attuale infatti – ha aggiunto la senatrice PD – è che Comuni e Province che hanno risorse disponibili non le possono utilizzare per i vincoli estremamente rigidi del patto di stabilità. Anche le procedure amministrative e burocratiche devono essere semplificate. Il governo Monti ha dimostrato di sapere agire con grande rapidità di fronte all’emergenza economica. Altrettanto grave è l’emergenza relativa alla sicurezza delle scuole e all’edilizia scolastica. Proceda da subito nel decreto per la crescita in via di approvazione, introducendo alcune norme di effetto immediato e individuando gli interventi più urgenti, per questo l’anagrafe scolastica e’ a disposizione in molte regioni”.

La richiesta di allentamento del patto di stabilità era già stata avanzata direttamente al presidente Monti dal presidente dell’Anci, Graziano Del Rio, a nome dei sindaci italiani in occasione delle celebrazioni del tricolore a Reggio Emilia, per assicurare i servizi alla persona.