Partecipazione genitori: ricchezza della scuola reale

Si può sconfiggere il problema della disaffezione dei genitori nei confronti della scuola? In questa prospettiva è da apprezzare l’iniziativa dell’Associazione genitori A.Ge. Toscana con “Genitori a scuola: il segreto della partecipazione”. Un progetto che parte dalla raccolta di tutte le esperienze attive sul territorio, si sviluppa in un gruppo di discussione dedicato e avrà un primo momento di sintesi in un incontro laboratoriale che si terrà sabato 15 marzo 2014 ore 9,00-12,30, presso l’I.S.I.S. Leonardo da Vinci, in via del Terzolle 91 a Firenze.

La raccolta dei dati, rivolta prioritariamente ad Associazioni e Comitati di genitori, ma anche alle scuole e ad altre realtà di genitori associati, prevede un focus sulle strategie di coinvolgimento, i loro punti di forza e di debolezza e le loro possibili linee di sviluppo. La scheda, reperibile sul sito www.agetoscana.it, dovrà essere compilata e inviata a info@agetoscana.it entro il 25 febbraio 2014.
Le schede così raccolte saranno pubblicate sul sito web dell’Associazione e fra di esse saranno selezionate le esperienze che saranno presentate nel corso dell’incontro del 15 marzo.
Sarà un modo nuovo di fare formazione, con i genitori finalmente in cattedra e non ammutoliti ad ascoltare esperti o presunti tali. Sono previsti tempi rapidissimi, gruppi di lavoro, interventi di non più di cinque minuti, testimonianze dal vivo – dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente AGe Toscana. Focalizzeremo insieme le strategie più efficaci e non mancheranno alcune sorprese, che ci condurranno a scoprire insieme i segreti della partecipazione”.

L’iniziativa, che si colloca all’interno dell’itinerario di formazione per il costituendo Tavolo dei Consigli di circolo e d’istituto, prevede la costituzione di un gruppo di discussione dedicato “Genitori a scuola di partecipazione”, accessibile gratuitamente su Linkedin.