Parte la campagna di Education International per la Climate Education

Education International (EI), l’organizzazione che rappresenta oltre 32 milioni di insegnanti aderenti ai principali sindacati di 172 Paesi (per l’Italia ne fanno parte Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals), ha scelto la data del prossimo 21 aprile 2021 per lanciare una grande campagna internazionale per chiedere che l’educazione al cambiamento climatico (Climate Education) abbia nei programmi scolastici la stessa rilevanza delle competenze di base come leggere e scrivere.

La presidente di EI, Susan Hopgood, ha dichiarato che “La lotta al cambiamento climatico deve avere un volto educativo e la voce di un insegnante in ogni area del mondo. Il pianeta è in crisi e credo fermamente che insegnanti ed educatori abbiano un ruolo fondamentale da svolgere nella lotta alla distruzione ambientale, alla sofferenza umana e all’ingiustizia sociale, eventi che certamente si verificheranno se il cambiamento climatico continuerà ai tassi attuali”.

All’evento virtuale multilingue del 21 aprile prenderanno parte attivisti di spicco di tutti i continenti focalizzeranno i loro interventi sul ruolo cruciale che gli educatori e i loro sindacati svolgono nella lotta al cambiamento climatico e sul perché abbiamo bisogno di un’educazione climatica trasformativa ora. L’evento lancerà anche il “Manifesto di Education International sull’educazione di qualità al cambiamento climatico per tutti”.

La campagna continuerà nei prossimi mesi e raggiungerà il suo culmine in coincidenza con la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26) che avrà luogo nel novembre 2021.

È possibile registrarsi all’evento cliccando sull’indirizzo www.teach4theplanet.org.