Parlamento … parliamone

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha deciso di bandire, in collaborazione con l’Associazione dei Consiglieri della Camera dei Deputati, un concorso dal titolo “Parlamento… parliamone!”, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.

Il concorso intende contribuire a diffondere la conoscenza dei valori e dei principi costituzionali per far maturare nei giovani, fin dalla più tenera età, la consapevolezza che la Repubblica, le sue Istituzioni e le articolazioni della società civile, perseguono il bene dei singoli e della comunità.

Per partecipare all’iniziativa, gruppi di alunni, anche di diverse fasce di età, devono realizzare un elaborato in formato multimediale su temi attinenti al Parlamento, alle ragioni storiche della sua istituzione, alla sua organizzazione, alle sue funzioni, alla sua attività quotidiana.

Le Istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori agli Uffici Scolastici Regionali entro il prossimo 15 aprile: Ciascun Ufficio regionale dovrà poi individuare i quattro elaborati ritenuti più meritevoli e farli pervenire al Ministero entro il 15 maggio per la selezione finale.