Orientamenti 2019: si alza il sipario sul Salone del ‘saper fare’

Oggi, lunedì 3 giugno, a Genova, si alza il sipario su Orientamenti. Presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, il Governatore Giovanni Toti e l’Assessore alla formazione e alla scuola, Ilaria Cavo, presenteranno la 24° edizione del Salone Orientamenti che si terrà al Porto Antico di Genova da martedì 12 a giovedì 14 novembre. Sarà l’atto conclusivo di un percorso ricco di novità. Il “saper fare” è il tema centrale del 2019 nel Salone della Scuola, della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro, promosso da Regione Liguria. Dopo i numeri lusinghieri del 2018 (91.121 visitatori), Orientamenti nel 2019 è diventato anche Salone itinerante con un Tour di oltre 40 iniziative di orientamento sviluppate da febbraio a ottobre in Liguria e in tutta Italia, con presenza internazionale a Montevideo nei Mondiali della First Lego League e nella Silicon Valley in occasione dell’International Meeting.

La più importante tappa ligure si è svolta a Genova, dal 4 al 6 aprile, grazie al gemellaggio con Futura, il tour nazionale del Miur per la promozione della scuola digitale. Orientamenti, nella “bolla” collocata nel cortile di Palazzo Ducale, ha promosso numerosi appuntamenti coinvolgendo 710 studenti, 120 genitori e 90 docenti in 26 laboratori. Il Tour si concluderà con le tappe regionali di Savona, Imperia, La Spezia e Chiavari e quelle nazionali di Firenze (Fiera Didacta, 9-11 ottobre) e Torino (Io lavoro, 10-11 ottobre). Ad oggi sono stati 19.900 i partecipanti al Salone Itinerante: 10.700 negli infopoint in tutta Italia e 9.200 nei corner in Liguria.

Il testimonial ideale del Salone sarà Leonardo da Vinci, in quanto capace di sintetizzare scienza e tecnica, creatività e manualità, artigianato e arte. La scelta di dedicare Orientamenti al “saper fare” è anche dovuta alla particolare attenzione che Confindustria fin dall’anno scorso dedica all’evento come testimonia la presenza del presidente Vincenzo Boccia. L’attenzione e sensibilità di Confindustria a questa scelta è sottolineata anche dalla partenza da Genova del progetto “Capitali della cultura d’impresa”.

Le tradizionali Olimpiadi dei Mestieri (World Skills) si amplieranno al Nord Ovest coinvolgendo, oltreché la Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Il Villaggio dell’Orientamento al Porto Antico di Genova si confermerà nelle quattro aree “Conosci te stesso”, “Conosci il mercato del lavoro”, “Conosci la società” e “Conosci le opportunità formative” con una specialissima Notte dei Talenti che celebrerà le eccellenze liguri e nazionali e si chiuderà con un bellissimo spettacolo pirotecnico.