Ok alla legge bipartisan sull’educazione non formale
Il giorno 21 luglio il Senato ha ratificato in via definitiva a larga maggioranza, con sole 19 astensioni, la proposta di legge sull’educazione non formale, già approvata dalla Camera, presentata a suo tempo da 21 deputati sia della maggioranza, sia dell’opposizione, prima firmataria Elena Bonetti, presidente di Azione (cliccare qui per il testo del provvedimento).
È interessante e importante che su questa legge si sia registrata una convergenza bipartisan (solo il M5S e pochi altri hanno contestato il ricorso allo strumento della delega, ma poi alla fine si sono astenuti).
La legge delega il governo a emanare entro nove mesi i decreti con i quali per la prima volta viene riconosciuto dall’ordinamento italiano il ruolo educativo di centri estivi, oratori, associazioni del terzo settore e del volontariato, oltre che delle organizzazioni sportive e culturali.
Tra le finalità, indicate nell’art. 1, quella di “incentivare e sostenere in tutto il paese le attività educative e ricreative non formali che coinvolgono i bambini e gli adolescenti, di contrastare la povertà educativa e l’esclusione sociale, di favorire il protagonismo delle nuove generazioni anche con il coinvolgimento delle stesse nei processi decisionali che le riguardano, nonché di sostenere le famiglie anche mediante l’offerta di opportunità educative rivolte al benessere dei figli dalla nascita fino al compimento della maggiore età”.
Per la prima volta, come rilevato da Elena Bonetti, “con questa legge diamo finalmente pieno riconoscimento a chi ogni giorno nei territori svolge una funzione educativa fondamentale accanto alle famiglie e alla scuola”. In questo modo centri estivi, oratori, associazioni del terzo settore e volontariato, organizzazioni sportive e culturali entrano a pieno titolo nell’ordinamento italiano “come soggetti educativi, con un riconoscimento, tutele e strumenti di sostegno”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via