Officina d’arte, il corso di storia dell’arte per la scuola primaria

“Studiare la storia dell’arte non è mai stato così divertente!” Questo è lo slogan che più si addice a descrivere OFFICINA D’ARTE edito da la Spiga Edizioni e scritto da Antonella Mazzara, docente e formatrice di didattica dell’arte alla scuola primaria. Officine d’arte è il primo corso di storia dell’arte concepito per i bambini dai 6 ai 10 anni e strutturato in 5 volumi. Il corso si distingue per il suo carattere assolutamente innovativo poiché mette insieme la didattica laboratoriale del saper fare con l’acquisizione di competenze nell’ambito della storia dell’arte.

Van Gogh, Bernini, Caravaggio, Leonardo, parlano ai bambini attraverso le loro opere, raccontate con la musicalità di rime divertenti che offrono al bambino innumerevoli spunti di riflessione e di espressione creativa!

Ai fumetti è invece affidato il compito di narrare l’avventurosa vita degli artisti attraverso la modalità immediata e familiare del linguaggio parlato! Le storie sono avvincenti e i personaggi si arrabbiano, si innamorano, gioiscono… Insomma, escono dalle pagine dei libri e diventano amici e compagni di viaggio dei bambini!

I libri sono ricchi anche di tante pagine laboratoriali che permettono di mettere in pratica i contenuti appresi e di una sezione CLIL dove i contenuti vengono veicolati anche in lingua inglese.

Ogni volume è corredato da un lapbook da costruire. Ritagliando e assemblando le varie parti, il bambino può ricomporre la storia artistica del personaggio studiato ripercorrendone le tappe più salienti.

Insomma un prezioso strumento per tutti gli insegnanti e i genitori che non vogliono perdere l’occasione di educare i bambini alla bellezza e alla meraviglia attraverso l’arte.