Obbligo vaccinale per gli insegnanti? La proposta di Tito Boeri

Forse nelle prossime ore il Consiglio dei Ministri si pronuncerà sull’eventuale obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. Con l’ultimo monitoraggio governativo che registra ancora più di 200mila tra docenti e Ata delle scuole pubbliche italiane che non hanno nemmeno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid-19, anche il ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, sembra propenso ad assumere una chiara decisione in merito, a condizione, però che all’interno del Governo ci sia una posizione unanime e condivisa. Insomma, non vuole restare con il cerino in mano. Per il momento sulla questione dell’obbligo vaccinale dei docenti si trovano su posizioni contrapposte il PD (a favore) e la Lega (contraria e appoggiata da Fratelli d’Italia).

Sulla opportunità della vaccinazione dei docenti ha preso posizione l’economista Tito Boeri, il quale, dopo aver osservato che “Moltissime nostre azioni comportano esternalità negative. La famosa frase ‘la mia libertà finisce dove iniziano i diritti degli altri’ quindi non è una questione costituzionale o etica, ma pragmatica” e dopo avere esemplificato come “Quando fumo danneggio non solo i miei polmoni, ma anche quelli di chi mi sta intorno (un chiaro esempio di ‘esternalità negativa’ delle nostre azioni sugli altri”, entra a gamba tesa sul problema scuola.

Secondo Boeri “Se vogliamo che le scuole riaprano tutte in presenza a inizio settembre non rimane che impedire l’accesso fisico alle classi a chi, studente o insegnante, non si è vaccinato, non è guarito dal coronavirus o non ha un test negativo rinnovato quotidianamente”.

“Gli insegnanti che non rispettano queste condizioni verranno temporaneamente sospesi e potranno più in là svolgere attività didattiche di recupero in remoto, con una retribuzione inferiore a chi opera in presenza. Gli studenti delle scuole secondarie che non volessero vaccinarsi potranno seguire le attività a distanza che le scuole continueranno ad offrire”.

“Non possiamo imporre alle persone di vaccinarsi – conclude Boeri – Ma, come abbiamo fatto con il fumo, possiamo e dobbiamo disincentivare le esternalità negative di chi si mette nella condizione di danneggiare gli altri”.

Quella di Boeri è soltanto un’autorevole proposta oppure è un’anticipazione della decisione del Governo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA