Nuove Indicazioni Nazionali/1. Un seminario a Roma con Edgar Morin

Grande attesa e molte speranze accompagnano il seminario che si svolge martedì 3 aprile a Roma (sala Convegni della Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio, ore 9-14). Al seminario è prevista la partecipazione dei Edgar Morin, uno dei più autorevoli maitres a penser francesi, forse quello che ha dedicato maggiore attenzione ai problemi dell’educazione preuniversitaria, autore di pubblicazioni ben note anche in Italia.
In questa occasione, dopo mesi di lavori circondati da grande riservatezza, viene presentato il documento di base elaborato da una apposita commissione di studio presieduta dal prof. Mauro Ceruti, filosofo della scienza, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’università di Bergamo, la stessa da cui proveniva Giuseppe Bertagna, autore delle precedenti “Indicazioni”. Singolare destino quello di Bertagna, il cui lavoro sarà sottoposto al vaglio, che si preannuncia severo, di una commissione presieduta dal preside della facoltà di cui anch’egli fa parte…
Dopo le relazioni introduttive, affidate a Mauro Ceruti, a Edgar Morin e al ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, sono previsti gli interventi di Edoardo Boncinelli, Francesco Paolo Casavola, Anna Maria Chiavacci Leonardi, Roberta De Monticelli, Ezio Raimondi, Edoardo Vesentini, Giovanni Maria Vian.