Ricerca Junior Achievement: con l’educazione all’imprenditorialità l’investimento si quadruplica

Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo, si interroga costantemente sulla capacità della scuola di fornire loro gli strumenti più appropriati. Per questo, la sua impact community, insieme a Human Foundation, ha avviato un percorso pluriennale di valutazione d’impatto sociale del suo programma Impresa in azione, basata sulla metodologia SROI (Social Return on Investment).

In 18 anni, Impresa in azione ha coinvolto oltre 115 mila studenti italiani, di cui oltre 12 mila nell’anno scolastico 2020/2021, e oltre 400 mila ogni anno in tutta Europa.

Di seguito alcuni dei principali risultati emersi dallo studio:

La valutazione d’impatto sociale si è concentrata nel primo anno di studio sui beneficiari diretti dell’intervento, ovvero su un campione di 500 studenti delle scuole secondarie di secondo grado (53% istituti tecnici, 35% istituti professionali e 12% licei) partecipanti a Impresa in azione 2017/2018, analizzando gli effetti attesi e inattesi, positivi e negativi, del modello promosso di educazione imprenditoriale. Human Foundation ha calcolato che per ogni euro investito nel programma a favore degli studenti, il ritorno economico per la società è di 4,30 euro.

Nel 2018/2019, l’analisi ha preso in considerazione anche il ruolo dei volontari, prendendo in esame un campione di oltre 100 “dream coach”, rispetto ai quali la partecipazione a Impresa in azione genera un atteggiamento positivo di almeno il 40% su 5 dimensioni di cambiamento che includono competenze trasversali, di coaching e leadership, attitudine all’adattamento, cittadinanza attiva e rapporto con il proprio lavoro. Per ogni euro investito attraverso il volontariato d’impresa vi è un ritorno sociale di più del doppio, pari a €2,46, con una durata di due anni.

Il report concentra poi l’analisi sul ruolo degli insegnanti all’interno del programma, nel più recente biennio 2020-2021, coinvolgendo un campione di oltre 120 docenti iscritti a Impresa in azione. Dal processo valutativo emerge come il rapporto tra i cambiamenti emersi nei docenti inclusi nel programma Impresa in azione nel 2020-2021 rappresenti un elevato valore sociale complessivo. Per ogni euro investito nel programma, infatti, vi è un ritorno sociale più che raddoppiato di € 2,71.

© RIPRODUZIONE RISERVATA