Norcia – Roma, un gemellaggio tra due scuole che ha portato alla nascita di due web radio

Nasce una nuova web radio a Roma, interamente a cura degli studenti dell’Istituto Roberto Rossellini di Roma. Un’iniziativa nata dalla volontà dei ragazzi e sviluppatasi attraverso numerosi scambi d’idee fra alcuni alunni e professori. iI progetto è stato posto all’attenzione della Preside dell’Istituto, Maria Teresa Marano, la quale si è mostrata pronta a cooperare con i ragazzi. In questo modo il l’idea ha preso quindi forma coinvolgendo altri studenti della scuola, con l’analisi dei diversi problemi tecnici, logistici e realizzativi di una web radio.

Come nasce il progetto a Roma

Presto è nato un vero e proprio gruppo di lavoro, prendendo il nome di RadioRossellini, creando una redazione nell’ambito del laboratorio creativo “Officina” interno all’Istituto. Il passo successivo è stato quello dell’ideazione di una linea editoriale che si è articolata nella creazione dei programmi radiofonici e del palinsesto, alcuni di questi andati online sul web, come test, in occasione dell’ultima edizione della  “Festa del Cinema di Roma”, quando i ragazzi di RadioRossellini hanno seguito e commentato in diretta alcuni degli eventi quotidiani.

Il terremoto di ottobre

 All’interno di questo percorso, mentre a fine ottobre 2016 il nostro Paese veniva colpito da un’ulteriore rovinosa replica del terremoto dell’estate dello stesso anno, un docente dell’Istituto Rossellini nativo di Norcia si è attivato al fine di assistere la popolazione nursina. E tra tutte le idee emerse per supportare i territori colpiti dal sisma, c’è stata quella di utilizzare il progetto di Radio d’Istituto per creare presso un’altra scuola delle zone terremotate, a Norcia, un’emittente gemella a quella in via di allestimento. L’intenzione di tale progetto etico era quella supportare le attività culturali e aggregative di quei territori così provati, sollevando il problema dell’importanza della conservazione della loro memoria storica, del patrimonio sociale, economico, artistico, duramente colpito dal sisma.

La rete 

È stato quindi attivato un progetto di rete tra l’Istituto Rossellini e l’Istituto Omnicomprensivo De Gasperi Battaglia, accolto con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Rosella Tonti, mentre contemporaneamente si attivava una vera e propria gara di solidarietà per reperire i fondi utili alla realizzazione di questa sfida. A partire dal dicembre 2016, le donazioni private erano già numerose giunte a supportare il gemellaggio, provenienti da parte dello studio di Consulenza del Lavoro Stern-Zanin (http://www.sternzanin.it/) e della SIAE (i due main sponsor) oltre alla software house MB Soft , la New Radio srl, la piattaforma Spreaker (https://www.spreaker.com/) e le Onlus Athenaeum N.A.E. di Roma, a quella milanese degli Amici delle Missionarie dell’Immacolata.

Il gemellaggio Roma – Norcia

Il progetto di gemellaggio prevede, tra i suoi scopi principali, che gli studenti delle due scuole si scambino competenze. In particolare, quelli del Rossellini, che seguono un corso di studi dedicato specificamente alle discipline tecniche della comunicazione, hanno avuto il compito di trasferire le proprie conoscenze e la loro creatività ai coetanei studenti nursini, in qualità di tutor. Ora che le due realtà studentesche sono diventate praticamente un unico gruppo di lavoro, con scambio di visite e nascita di amicizie, le due “navi” stanno per salpare. Da ieri 7 e oggi 8 Aprile 2017 le due Radio sono finalmente online, ciascuna con un proprio evento speciale.

L’inaugurazione

A Roma, venerdì 7 alle ore 18, c’è stata l’inaugurazione nella sede succursale del Cine Tv di via Libetta, 14 di una mostra fotografica in memoria della studentessa del corso di Fotografia serale del Rossellini, Federica Corsaro, scomparsa ad Amatrice. Oggi, sabato 8, a Norcia, dalle ore 11 con una trasmissione di lancio dell’emittente studentesca, che ospita esperti di storia locale, allievi del Rossellini e del Battaglia, in una vera e propria festa, segno di fiducia nella rinascita culturale e materiali di quei territori. A partire dalla settimana dopo Pasqua, RadioRossellini e NorciaRadioBattaglia – dopo una tempo di allestimento record per due radiostudentesche che partivano da zero – di appena quattro mesi -, saranno finalmente, ufficialmente on web.