Movimenti di direttori generali in vista

Cinque, forse sei direttori generali degli Uffici scolastici regionali cambieranno sede nelle prossime settimane. Due direttori saranno nominati ex novo, perché due sono gli incarichi dirigenziali privi di titolare (la Direzione generale per la Comunicazione del MIUR, dopo le dimissioni di Roberto Pesenti) e l’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia, a seguito della collocazione a riposo dell’attuale direttore, Piergiorgio Cataldi.
In coincidenza con la nomina dei due nuovi direttori generali, sulla cui identità circolano molte ipotesi, si darebbe luogo anche allo spostamento di alcuni direttori generali degli USR dalle sedi attualmente occupate ad altre. Le Regioni interessate, oltre al Friuli-Venezia Giulia, sarebbero il Piemonte, l’Umbria, il Lazio e la Calabria, ma si parla anche della Sicilia.
Molti sono i direttori che aspirano a trasferirsi, soprattutto a Roma (città dalla quale alcuni di essi provengono), ma non tutti potranno essere accontentati. A Roma, nella migliore delle ipotesi, potranno essere fatte solo due nomine, una al MIUR e una, se le voci troveranno conferma, all’USR della Regione Lazio.