‘Morire di scuola. Rischi per la salute dei dirigenti scolastici’: ne parliamo a Tuttoscuola

Il dramma del suicidio di Vittore Pecchini, il dirigente scolastico suicida a Venezia forse per il carico di responsabilità e contrasti nella scuola, è avvenuto quasi in coincidenza con il riconoscimento da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) del burnout come sindrome da stress da lavoro e in particolare come “fenomeno occupazionale”, risultato di condizione di stress cronico, sul luogo di lavoro, non ben gestita.

L’OMS, dopo anni di studi, ha riconosciuto nell’11esima revisione dell’International Classification of Disease il burn out come sindrome, anche se ha specificato che “non è una condizione medica” o una malattia. Infatti rientra nel capitolo sui “fattori che possono influenzare lo stato di salute e il contatto con i servizi sanitari”, e non nella categoria delle “malattie”.

In questi giorni a Roma l’AUPI (Associazione Unitaria Psicologi Italiani) sta svolgendo per conto della Cisl-scuola una ricerca sulla condizione di lavoro del personale scolastico per il benessere psichico e fisico e le condizioni di lavoro nell’ambiente scuola.

Stress da lavoro nella scuola, burnout degli insegnanti, malessere psicofisico del vivere nell’ambiente scolastico e nelle difficoltà della rete di relazioni umane: Tuttoscuola ha voluto cogliere questo momento di particolare attenzione sulla mancanza di benessere a scuola, anche sul piano emotivo, proponendo specifici momenti di riflessione. Il primo avverrà tramite il webinar programmato mercoledì 12 giugno (ore 17, iscrizione gratuita) sotto il titolo “Morire di scuola – malattie professionali e rischi per la salute dei dirigenti scolastici”.

Relatori il dott. Vittorio Lodolo D’Oria (medico, noto esperto in stress da lavoro) e il prof. Ottavio Fattorini (dirigente scolastico del Liceo scientifico “A. Labriola” di Ostia. Esperto di teorie dell’organizzazione scolastica e apprezzato formatore del corso di Tuttoscuola per il concorso a dirigente scolastico).

Iscrizione gratuita a questo link

Il webinar del prossimo 12 giugno fa parte di un pacchetto di iniziative sul tema dello stress a scuola, che comprende un altro webinar (anch’esso gratuito!) e un dossier di Tuttoscuola con dati e numeri che dimostrano come il sovraccarico di lavoro generatosi negli ultimi anni sia oggettivo e difficilmente sostenibile nel lungo periodo. Clicca qui per saperne di più.