Mobilità: domande entro il 30 marzo

Dopo l’autorizzazione da parte del Ministero della Funzione Pubblica è stata sottoscritta al Ministero dell’Istruzione in via definitiva l’ipotesi di contratto nazionale integrativo del 15 dicembre scorso sulla mobilità del personale della scuola per l’anno scolastico 2012-2013. Nei prossimi giorni il ministro firmerà la relativa Ordinanza Ministeriale accompagnata da una circolare.

Tutte le domande, sia di trasferimento che di passaggio, riguardanti il personale docente di ogni ordine e grado andranno presentate on-line.

Solo le domande di mobilità del personale educativo e ATA si continueranno a presentare con la consueta modalità cartacea.

La procedura on-line prevede due fasi:

1. Registrazione da parte di tutto il personale interessato alla presentazione delle domande volontarie nel servizio “Istanze on line”. Ai fini della registrazione è necessario utilizzare la propria casella di posta elettronica presso il Ministero.
2. Presentazione delle domande via web entro il termine del 30 marzo 2012.

Solo per le certificazioni mediche rimane l’obbligo di presentare la documentazione “cartacea” (stato di disabilità L. 104, motivi di salute, stato di inabilità figlio maggiorenne, programma terapeutico figlio tossicodipendente, …), sempre entro il 30 marzo 2012. L’interessato riceverà via web la notifica delle operazioni disposte sulla sua domanda. Sarà possibile modificare la domanda presentata  entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande, ma in tal caso la domanda dovrà essere inviata nuovamente: il nuovo invio sostituisce il precedente.