Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Miur: ‘confermato l’inglese potenziato’

Il MIUR invita a considerare “ipotesi infondate” le voci, riprese da alcuni organi di stampa e riferite anche da Tuttoscuola, relative a difficoltà per l’insegnamento dell’inglese potenziato nella scuola media.

La recente Circolare Ministeriale sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l’a.s. 2010/2011, precisa il MIUR, per l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico rimanda al Regolamento per il primo ciclo d’istruzione che, all’art. 5, comma 10 prevede, per la scuola media, che ”a richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilità di organico e l’assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, è introdotto l’insegnamento dell’inglese potenziato anche utilizzando le 2 ore di insegnamento della seconda lingua comunitaria o i margini di autonomia previsti”.

Dunque, conclude il Ministero, in presenza delle condizioni previste, le richieste delle famiglie di ottenere l’insegnamento d’inglese potenziato, presentate in sede d’iscrizione, potranno essere soddisfatte.

Una precisazione opportuna, questa del Ministero, in quanto – come avevamo segnalato tempestivamente nella news “Che fine ha fatto l’inglese potenziato?” – nella circolare sulle iscrizioni non si fa menzione dell’opzione relativa all’inglese potenziato. E neanche nei modelli di domanda. Una omissione che poteva effettivamente far sorgere il dubbio tra le famiglie (e anche nelle segreterie delle scuole, come ci era stato segnalato) che questa innovazione prevista dal Regolamento non fosse più prevista per il prossimo anno. Non è così, come ora chiarisce il Miur.

Forgot Password