Ministero e Regione cercano di salvare almeno 3 mila studenti campani fantasma

Hanno firmato un impegnativo accordo il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele per cercare di salvare dalla dispersione scolastica almeno tremila studenti campani tra i 14 e i 17 anni che non risultano iscritti in alcun percorso di obbligo scolastico o formativo.
Si chiama progetto “Pas”, Percorsi alternativi sperimentali, lo strumento con il quale il Ministero della Pubblica Istruzione e la Regione Campania intendono combattere il fenomeno dell’abbandono scolastico che in alcune zone della Campania ha raggiunto livelli allarmanti.
Su novemila studenti (è la stima degli adolescenti che non frequentano corsi di istruzione o di formazione) l’iniziativa cerca di recuperarne almeno tremila, veri e propri “fantasmi” che la scuola fino ad oggi non è riuscita ad intercettare.
Il progetto prevede di coinvolgere 155 scuole che formeranno altrettante classi dedicate a questa tipologia e fascia di età. Per i primi due anni sarà finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e al conseguimento di una qualifica regionale; nel triennio successivo si punterà al conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
L’originalità del progetto è costituita dal fatto che si prevedono percorsi di formazione e tirocini formativi nelle botteghe artigiane e nelle aziende locali.
Attori principali del progetto, come ha precisato un comunicato del MPI, saranno gli insegnanti, responsabili del percorso formativo per ogni classe di studenti: 300 nuovi docenti, infatti, avranno la possibilità di inserirsi nel mondo della scuola.