Master Plan: il 28 marzo l’incontro Fioroni-Regioni

Si avvicina il nuovo incontro tra il ministro della pubblica istruzione Fioroni e i rappresentanti delle Regioni per dare inizio per il settore scuola al processo di definizione delle azioni indicate nel Master Plan.
La determinazione della data per l’insediamento formale del tavolo tecnico-politico avvia concretamente una fase politica che richiede un clima di condivisione del processo di attuazione del Titolo V della Costituzione per il settore scuola, con conseguente catalizzazione dell’attenzione del dibattito istituzionale che caratterizza questa prima parte della legislatura.
Ultima in ordine di tempo è la promozione per la fine del mese di marzo di un seminario sul federalismo fiscale organizzato dalla Commissione bicamerale per le questioni regionali. Molto probabilmente il ministro dell’economia Padoa-Schioppa, dichiara il Presidente Leoluca Orlando, “..potrebbe arrivare all’appuntamento con il suo testo con un solo mese di ritardo rispetto alle indicazioni che ci erano state fornite…” l’8 febbraio 2007 durante l’audizione del ministro in Commissione.
Il riconoscimento dell’autonomia tributaria e finanziaria alle Regioni ed Autonomie locali è del resto una questione seria perché la Costituzione – modificata cinque anni fa – è comunque già entrata in vigore, e la mancanza di chiarezza su chi deve occuparsi di che cosa, e con quali risorse, ha creato non poche difficoltà alla normale attività legislativa, come testimonia l’esplosione del contenzioso tra Stato e Regioni.
Il tavolo tecnico-politico, luogo del confronto Ministero-Regioni deve essere effettivo, capace di entrare nel merito delle questioni, di avere un esito chiaro e trasparente per prevenire il pericolo di procedere in maniera incerta e contraddittoria.