Mamma compra la scuola per non farla chiudere

Compra la scuola per non farla chiudere. È il gesto di una donna, madre di una ragazzina di 14 anni e di un bambino di 8. Lei, Vanessa Crivelli, maestra elementare in altra scuola, ha dato l’annuncio al termine della festa di fine anno scolastico. La scuola è la Sant’Anna di Vallecrosia, di proprietà delle “Suore della Carità” che hanno messo in vendita l’edificio a una cifra milionaria. A raccontare la vicenda è Ansa.

“Ho promesso a mio figlio che avrei salvato la sua scuola e lo faro'”, ha detto la donna. “L’anno scorso mio figlio ha avuto un problema molto serio e mi ha chiesto di salvargli la scuola – ha spiegato Vanessa – Abbiamo lottato tutti insieme, ma varie vicissitudini mi hanno portato a intraprendere questo cammino da sola. Non è facile, ma ho tante persone che mi affiancano e mi danno una mano. Le verifiche dovrebbero essere tutte ultimate. Per fine giugno mi auguro di potervi dare una risposta concreta: è più sì che no, ma è tutto in mano alla banca”. La donna ha fatto capire di non essere sola nell’azione. 

Aperta nel 1904, la Sant’Anna è sempre stata gestita dalle suore che, nella primavera del 2018, avevano annunciato l’intenzione di chiuderla. Per evitarlo, alunni e genitori erano scesi in piazza dando vita ad un lungo corteo. Ma le suore erano state irremovibili: l’immobile deve essere venduto. Per salvare la scuola, l’unica via è quella di comprarla.