Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Dati, analisi e proposte

Lo scorso 15 maggio a Roma, nella Sala della Regina presso la sede della Camera dei Deputati, si è svolto un importante evento dal titolo “Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Dati, analisi e proposte”. Sono intervenuti: Vincenzo Spadafora (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza), Federica Giannotta (Fondazione Terre desHommes Italia), Andrea Bollini (Consiglio nazionale CISMAI-Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso dell’infanzia), Luigi Cancrini (Presidente della Commissione consultiva per la prevenzione e la cura del maltrattamento sui minorenni), Dario Merlino (esperto), l’On. Sandra Zampa (Vicepresidente della Commissione Bicamerale Infanzia), Gloria Soavi (Presidente nazionale CISMAI).

Nel corso della giornata sono stati presentati due importanti documenti: l’Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia. Risultati e prospettive e il documento di proposta dal titolo Prendersi cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento.

Il primo documento restituisce gli esiti di una ricerca promossa dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, condotta in partnership con Terre desHommes e CISMAI e con la collaborazione e il supporto di ANCI e ISTAT, volta a misurare e analizzare la portata del maltrattamento e della violenza su bambini e adolescenti in Italia e a favorire l’adozione di un sistema nazionale di monitoraggio del fenomeno. La “realtà Paese” che emerge dall’indagine indica che 4 bambini e adolescenti su 1000 sono in carico ai Servizi Sociali per un totale stimato di 457.453 bambini, in cui permangono però consistenti diffe­renze territoriali. La distribuzione dei minorenni assistiti dai Servizi Sociali non è uniforme, in quanto decresce al Centro (44,5 minorenni su mille rispetto ai 63,1 del Nord) e al Sud (30,5 per mille minorenni residenti). Se, da un lato, questo fenomeno può dirsi legato ad un più efficiente funzionamento e ca­pacità di intercettazione dei Servizi, dall’altro stupisce e preoccupa, stante il più diffuso livello di disa­gio socio-economico che si registra nel Sud Italia. Risultati analoghi sono emersi nell’analisi specifica delle prese in carico per maltrat­tamento: 9,5 bambini su mille sul totale della popolazione minorile, con notevoli differenze geografiche: 9,8 al Nord, 11,6 al Centro e 8,4 al Sud. Il maltrattamento infine è più diffuso nelle aree metropolitane.

Il secondo documento costituisce il risultato del lavoro della Commissione Consultiva per la prevenzione e la cura dei maltrattamenti sui minorenni e prende in considerazione cinque aree tematiche: cura; prevenzione; accoglienza dei minorenni fuori dalla famiglia di origine; violenza assistita; procedure relative all’ascolto del minorenne in sede giudiziaria. Di ogni area vengono messe in evidenza le criticità in tema di effettiva tutela e vengono elaborati suggerimenti finalizzati a contrastare le criticità rilevate, in un’ottica di miglioramento delle politiche di prevenzione e cura del maltrattamento.

Per saperne di più: www.garanteinfanzia.org; http: //cismai.it/.