Ma quale aumento del tempo pieno?

Sul tema dell’aumento del tempo pieno, ci ha scritto la lettrice Sonoo, di cui pubblichiamo volentieri la lettera.

Invitiamo tutti gli altri lettori a partecipare e a discutere questa opinione, e a proporne di nuove, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

Buongiorno,

sono una semplice mamma abbonata alla vostra newsletter e questa mattina leggo, incuriosita ed indispettita (non per colpa vostra ovviamente) questo breve articoletto che recita un Classi a tempo pieno in aumento ( successivamente ampliato nell’articolo Polemica Gelmini-Pd sull’aumento del tempo pieno NdR) e mi chiedo: come è possibile dire una cosa del genere?

Vivo nel 5° municipio di Roma ed ho passato le ultime due settimane di inferno per riunioni e discussioni varie con la dirigente scolastica perché una prima elementare dell’anno prossimo (proprio quella dove andrà mio figlio) è stata portata da tempo pieno a “modulo”.

La dirigente scolastica ci ha convocato tutti per leggere la circolare ministeriale che prevedeva il taglio di una classe a tempo pieno per plesso…. e quest’anno è toccato a me, ma l’anno scorso è toccato ad altri!!

Poi… se la Gelmini con questo vuole dire che sarà comunque “tirata” alle 40 ore (sfruttando al massimo i poveri insegnanti: senza compresenze, senza supplenze, senza insegnante di lingua, ecc) questo è un altro discorso… ma non lo chiamasse tempo pieno… questa è elemosina a scapito dei bambini, della loro educazione, del loro futuro ed un insulto all’intelligenza degli insegnanti e dei genitori!!!!!

Per concludere poi… che le 40 ore, così tirate, saranno garantite solo per quest’anno… ma con i tagli dell’anno prossimo quasi certamente non potranno proseguirla…

Come siamo ridotti, povera Italia, povero futuro…

—-

I lettori di tuttoscuola.com che vogliono dire la loro su questi argomenti, possono farlo, scrivendo a la_tribuna@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà gli interventi più significativi. Analogamente, coloro che vogliono presentare contributi originali su cui discutere, possono scriverci usando il medesimo indirizzo la_tribuna@tuttoscuola.com.