Lo sviluppo del metodo ABA

Lo sviluppo del metodo ABA, acronimo di Applied Behavioral Analysis, affonda le sue radici nell’osservazione applicata. Questo ci fornisce un procedimento che raccoglie in se diverse modalità di impiego dalle molteplici potenzialità, infatti 40 anni fa, alla sua nascita, tale metodo non era stato strutturato esclusivamente per il trattamento dell’autismo. Ma le capacità applicative espresse nel modellamento del comportamento con i soggetti affetti da Autismo, ha contribuito a rendere questo metodo stabile nell’applicazione e nel trattamento dei soggetti in questione.

ICOTEA eroga il corso di perfezionamento Metodo ABA, che ha l’obiettivo di fornire un approfondimento e gli strumenti che si basano sull’utilizzo dei principi della Scienza del Comportamento con lo scopo di modificare delle condotte non adeguate o anche di imparare delle nuove abilità. È un metodo basato sull’applicazione delle teorie comportamentali che studiano i principi e le regole del comportamento umano. La traduzione infatti è Analisi Comportamentale Applicata e la pratica consiste sull’osservazione e registrazione del modo di fare agito dal soggetto preso in esame, per progettare ed attuare strategie di intervento atte al cambiamento delle criticità nel modo di comportarsi ed all’apprendimento di nuove abilità.

La metodologia ABA rappresenta l’applicazione concreta delle teorie dell’apprendimento e del comportamento operante. Le azioni che il soggetto va a compiere nel suo ambiente portano a dei cambiamenti. A loro volta i cambiamenti prodotti influenzano l’ambiente circostante restituendo un feedback al soggetto. Tale feedback sarà motivo di accettazione/rifiuto operato dal soggetto che valuterà eventuali incentivi, premi e punizioni.

L’offerta formativa di ICOTEA, ente di formazione accreditato presso il Miur, è arricchita dal

Tra i vantaggi del corso di perfezionamento ci sono: la possibilità di ottenere permessi  da parte dell’Amministrazione Pubblica e privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Ai docenti inoltre consente di ottenere punti ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche. Il percorso formativo è parzialmente finanziato mediante Voucher Formativo, vale a dire una agevolazione economica che ICOTEA mette a disposizione dei corsisti per una copertura parziale dell’importo totale del Corso. Inoltre, è possibile rateizzare il pagamento.

Il master di primo livello, in particolare, si rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi e laureati in psicologia, logopedisti; educatori professionali; pedagogisti; tecnici riabilitazione psichiatrica; terapisti della neuro e psicomotricità dell’Età Evolutiva; laureati in qualsiasi area disciplinare, che vogliono accedere al Concorso docenti 2018.

Il titolo inoltre è valutabile per tutte le classi di concorso ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche. Tale Master consente di ottenere la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con 6 crediti formativi in quattro degli ambiti disciplinari sopra citati in vista del prossimo Concorso Docenti previsto per il 2018.

Tra i benefici del Master si ricorda che con esso saranno acquisiti 50 crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute, in quanto ICOTEA è accreditata presso il Ministero della Salute in qualità di Provider n. 4182 per la formazione ECM; 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche M-PED/03 – M-PED/01 – M-DEA/01 – M-PSI/04, necessari per accedere al Concorso Docenti 2018; 36 CFU nelle discipline M-PSI/02, M-PSI/04; 3 punti ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche di prima, seconda, terza fascia e GAE; 1 punto per le graduatoria di Circolo e di Istituto; 1 punto per le mobilità e trasferimenti; 20 CFP per liberi professionisti, in qualità di dipendenti pubblici e privati, iscritti presso Ordini/Albi/Collegi.

Per qualsiasi informazione potete andare sul sito www.icotea.it oppure inviare una mail a icotea@icotea.it.