Lo stato giuridico del personale della scuola: dalla carriera, al cedolino, alla pensione. Due giornate di studio per il personale della scuola

Il decentramento delle competenze in materia giuridica e pensionistica alle istituzioni scolastiche e la conseguente esigenza di approfondimento professionale da parte del personale richiedono un intervento formativo che sostenga il cambiamento, soddisfacendo la naturale necessità di incrementare ed armonizzare conoscenze, capacità e logiche di lavoro del personale tutto, in particolare di chi si occupa della gestione del personale scolastico e del suo collocamento in pensione e di chi ne deve beneficiare. Di questo parlano le due giornate di studio destinate a tutto il personale della scuola dal titolo “Lo stato giuridico del personale della scuola: dalla carriera, al cedolino, alla pensione. Il decentramento delle competenze non può essere un peso per la scuola” che si terranno i prossimi 10 e 11 febbraio. Ad introdurre il percorso sarà la prof.ssa Roberta Ranieri, Vice Presidente dell’IRASE, Sezione Provinciale di Campobasso.

Tra gli obiettivi delle giornate quello di approfondire il percorso giuridico del personale della scuola dall’assunzione alla cessazione, acquisire conoscenze in materia pensionistica e previdenziale, sviluppare le abilità e le capacità relative a riscatti, ricongiunzioni e pensioni e creare sinergie tra i diversi Istituti coinvolti nell’affrontare dette tematiche. 

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 10 febbraio 2020
orario 8,30/13,30
c/o l’IIS “S. Pertini” sede aggregata di Via Scardocchia in CAMPOBASSO

Martedì 11 febbraio 2020
orario 8,30/13,30
c/o IPSEOA “F. di Svevia”, C.da Foce dell’Angelo 2 (ingresso v. Canada) in TERMOLI

Clicca qui per leggere il programma e saperne di più