Lo sport è di casa nella chiesa: se ne parla oggi a Roma

Lo sport è di casa nella Chiesa

E’ il titolo del convegno del Csi che si svolge oggi a Roma in vista della conclusione della Clericus Cup, il primo mondiale di calcio del Vaticano. Presenti, tra gli altri, il cardinale Pio Laghi e monsignor Carlo Mazza . esso è stato organizzato dal Centro Sportivo Italiano quale momento di riflessione in vista della conclusione della Clericus Cup, torneo di calcio rivolto a sacerdoti e seminaristi.

Partecipa all’evento non solo chi è sceso in campo nelle partite della Clericus, ma l’intero ambiente ecclesiale potenzialmente interessato al rilancio dello sport giovanile nei seminari e nelle parrocchie di Roma e Lazio: seminaristi dei seminari e collegi pontifici romani, rettori di seminari regionali e diocesani, responsabili degli uffici di pastorale giovanile diocesana e regionale, responsabili degli uffici di pastorale del tempo libero e sport diocesana e regionali, rappresentanti delle parrocchie della diocesi romana.

Al mattino in programma una tavola rotonda sul tema “Lo sport è di casa nella Chiesa. La sfida educativa”; nel pomeriggio un incontro dibattito sulle “azioni pastorali per una sfida educativa attraverso lo sport negli oratori e nelle parrocchie”, al quale parteciperanno don Claudio Paganini, consulente ecclesiastico nazionale CSI; Renato Picciolo, direttore tecnico nazionale CSI; Michele Marchetti, responsabile nazionale della formazione associativa.

La tavola rotonda iniziale, dopo il saluto del Card. Pio Laghi, prefetto emerito per la Congregazione per l’Educazione Cattolica e di P. Kevin Lixey, direttore della Sezione Chiesa e Sport del Ponitificio Consiglio Per i Laici, vivrà della partecipazione di alcuni relatori di grande rilievo tra i quali mons. Carlo Mazza, direttore dell’Ufficio Nazionale Turismo e Sport della CEI; mons. Paolo Giulietti, responsabile del Servizio Nazionale Pastorale Giovanile della CEI; mons. Antonio Napoleoni, rettore del Pontificio Seminario regionale marchigiano Pio XI.