Lo sport a scuola: al MPI incontro interlocutorio

Attività motoria, fisica e sportiva nella scuola. Si è svolto venerdì presso il MPI il previsto incontro di informativa in materia. L’incontro, presieduto dal Consigliere del Ministro per le “politiche giovanili”, è stato interlocutorio in quanto l’Amministrazione si è limitata a fare una semplice elencazione delle criticità che investono l’attività motoria, fisica e sportiva svolta nelle istituzioni scolastiche.

Tra i punti presi in esame: revisione del protocollo di collaborazione con il CONI; Giochi della Gioventù e Giochi Sportivi Studenteschi; sport e disabilità; sport e salute; sport e associazionismo; alimentazione e attività sportiva; formazione del personale; coordinatori di educazione fisica e responsabili CONI (sovrapposizione di ruolo). E’ mancata una proposta progettuale e/o un piano organico di azioni tendenti ad implementare le “linee di indirizzo” precisate nella nota diramata lo scorso 16 febbraio.

La CISL Scuola ha ribadito il giudizio espresso su detto provvedimento; ha chiesto all’Amministrazione di procedere ad un’attenta analisi dello status quo dello sport a scuola, a cominciare dalla ricognizione degli spazi (palestre etc.), del tempo scuola dedicato, delle risorse per la formazione e per le attività sperimentali, al fine di presentare al “tavolo del confronto” una proposta organica funzionale a sostenere e migliorare l’attività motoria e sportiva in tutti gli ordini di scuola. L’Amministrazione ha raccolto l’invito, impegnandosi a convocare un prossimo incontro.