Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’impaziente attesa della circolare sugli esami di licenza media

Alcuni organi di stampa stanno raccogliendo le preoccupazioni delle scuole medie sul futuro degli esami di stato al termine del primo ciclo.

Annunciata dal ministero a fine febbraio come imminente, la circolare non è ancora stata pubblcata, nonostante vi sia già stata la risposta del Cnpi al quale il ministro Fioroni aveva chiesto uno specifico parere.

L’attesa impaziente delle scuole riguarda soprattutto la seconda lingua straniera, per la quale potrebbe esserci la prova scritta aggiuntiva a quella prevista da sempre per la prima lingua straniera.

Non è di poco conto sapere per tempo se le prove scritte saranno una o due, anche perché la seconda lingua, inserita dalla riforma Moratti, è stata applicata in modo precario in questi primi tre anni, in quanto affidata, per lo più, ad insegnanti non titolari.

Le cattedre di seconda lingua non sono infatti ancora comprese nell’organico di dirito delle scuole.

La circolare, attesa nelle prossime ore, dovrebbe anche sciogliere un altro dubbio relativo alla certificazione delle comeptenze, un documento sperimentale che andrebbe ad aggiungersi al diploma di licenza media.

Forgot Password