Licenza media: ecco le novità dell’ammissione

Tempo di scrutini in vista dell’esame finale del primo ciclo per la licenza media.

Il Miur, in attesa di mettere mano ad un aggiornamento del Regolamento sulla valutazione (dpr 122/2009), ha confermato (c.m. 48 del 31.5.2012) le disposizioni vigenti con una sola eccezione, riguardante l’ammissione degli alunni all’esame di Stato.

Il voto unico in decimi, con il quale viene espresso il giudizio finale di ammissione, da quest’anno è reso pubblico mediante affissione all’albo della scuola.

Come avviene negli istituti superiori dove viene affisso all’albo della scuola il voto finale dei crediti scolastici da portare all’esame, anche per la scuola secondaria di I grado il voto di ammissione, cosiddetto giudizio di idoneità, è reso pubblico in quanto elemento integrante dell’esame di Stato. Il voto di ammissione, infatti, fa media con le prove d’esame per l’assegnazione del voto finale.

Ma quel voto unico di ammissione come viene determinato?

Lo chiarisce una norma specifica riportata anche nel Regolamento sulla valutazione: “Il giudizio di idoneità di cui all’articolo 11, comma 4-bis, del decreto legislativo n. 59 del 2004 e successive modificazioni è espresso dal consiglio di classe in decimi considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado”.

Sembra che vi siano scuole che determinano quel voto di ammissione in base alla media dei voti dell’ultimo quadrimestre. Si tratta di una soluzione riduttiva, perché ha ben altro senso un giudizio di merito complessivo sui tre anni di scuola secondaria di I grado, come richiede la legge.